domenica 12 gennaio 2014

Ghiaia vieni a me!!!!

Ciao a tutti!! sono tornato oggi con un argomento piccolo piccolo in confronto ai tanti problemi che Bondeno ha però non credo che sia di minore importanza; sto parlando delle strade ghiaiate!!!
Sappiamo tutti che Bondeno è in pianura, ed è anche utilizzata per l'agricoltura, e quindi anche io dico che è normale trovare delle strade non asfaltate, sopratutto dove circolano i trattori, ma voglio portarvi tre esempi di strada ghiaiata, che meriterebbero di essere asfaltate perché tali strade sono frequentate, non solo da trattori agricoli, ma anche da ciclisti, automobili e in alcuni casi anche da autotreni.
Via Comunale - Burana
La prima strada che voglio farvi mettere in evidenza è Via Comunale a Burana e come vedete dalla foto di fianco è la strada parallela a Via Virgiliana che costeggia il canale di Burana, ecco ho inserito questa strada di delle da asfaltare perché, è una strada che è trafficata, praticamente da tutti i mezzi che possono circolare in strada, sopratutto i camion in estate in quanto il ponte di Burana, non permette ai camion di essere attraversato a causa della sua larghezza esigua, come secondo motivo, Via Comunale, fa entrare a Bondeno, attraverso il quartiere del sole, facendo evitare di utilizzare il ponte della rana.
Via Anima Condotti - Burana
La seconda strada che dovrebbe secondo mio parere essere asfaltata è sempre a Burana, ed è Via Anima Condotti, è importante questa strada, perché è anche questa trafficata, e permette di non passare per Bondeno e così accorciare il tragitto per dirigersi verso Stellata, il mantovano, e di superare il fiume Po ed entrare nel veneto.

La terza strada che ho preso come esempio è Via Argine
Via Argine Diversivo - Burana
Diversivo, che da Guattarella (Montemerlo) porta Santa Bianca arrivando di fianco all'idrovora, questa strada è meno trafficata delle due precedenti, ma è importante asfaltarla a mio avviso in quanto le poche famiglie, che abitano vicino all'argine del canale diversivo, sono molto isolate, e quindi in caso di emergenza neve, o di emergenza sanitaria, tali famiglie hanno il concreto pericolo di essere isolate dal resto del territorio comunale.
Io non sono un esperto di bilancio o di costruzioni stradali.. ma sorge in testa alcune domande; come mai non le asfaltano? Costa così tanto? Come fa l'amministrazione comunale a non vedere tale utilità? Sopratutto nell'attesa che venga realizzata la tangenziale/bretella, che collegherà Bondeno alla autostrada Cispadana, anche se diciamolo apertamente difficilmente tale autostrada verrà alla luce??
Io se fossi un amministratore, sicuramente farei un piano di asfaltatura delle strade, e mi pongo l'interrogativo di avere un piano alternativo alla bretella di collegamento alla autostrada, in quanto credo che sia di importanza strategica per lo sviluppo economico locale avere una facile e accessibile via di collegamento verso il polo industriale, ma in questa eterna attesa, una amministrazione comunale, può compiere questi piccoli, ma importanti passi, come la asfaltatura delle strade ghiaiate, dove sopra avete potuto prendere mano di alcuni esempi.
Vista la giornata festiva, vi auguro una buona domenica!


Mauro Manservigi  

Nessun commento:

Posta un commento