lunedì 24 marzo 2014

La Burana Isolata

Vi chiedo scusa se è da un po' che non scrivo, ma gli impegni di servizio e gli impegni personali, mi hanno tenuto lontano dalla redazione di ulteriori articoli, e lo ammetto, non avevo molta voglia di seguire tutte notizie politiche del territorio, ma c'è stato un evento particolare che mi ha fatto risvegliare, e quindi ho deciso di tornare a scrivere, e ne frattempo ne approfitto per fare qualche cambiamento estetico del blog stesso.




In questo post voglio parlare delle frane che hanno colpito il territorio della frazione di Burana, che dopo l'alluvione nel modenese, sono diventate un sorvegliato speciale, a causa delle condizioni, in alcuni casi precarie dei nostri argini.
Non voglio dilungarmi con cose tecniche, anche perché non sono ingegnere, e voglio lasciare spazio alle foto.. vorrei che vi soffermaste sulle foto scattate, sulla frana in Via Virgiliana... che vi ricorda quel punto??
Credo che abbiate già capito che è lo stesso punto che ha subito delle riparazioni già l'anno scorso.. e sono rimasto sgomentato da questa tragedia.. perché di tragedia si tratta.. perché mi chiedo come mai dopo solo un anno ( lo ripeto .. UN [1] Anno) si è tornati alla condizione iniziale.
Visto i danni ci sono considerazioni si possono fare, con le relative domande :
  1. Come è stato eseguito il lavoro? La ditta che ha eseguito i lavori, che garanzie ha dato? La ditta che ha realizzato il lavoro, come è stata selezionata?
  2. L'Amministrazione Comunale come si sta muovendo? O meglio.. si sta attivando?

Io posso darmi quale risposta, da cittadino, perché non sono né un amministratore, ne un consigliere comunale:
  1. Sicuramente il lavoro non è stato eseguito adeguatamente, e sicuramente si può risalire come è stata selezionata la ditta.. ma ci sono alcuni muri, che un cittadino, avrà davanti per impedirgli di scoprire le verità
  2. Sicuramente l'Amministrazione Comunale non si è attivata, con la solita scusa che è di competenza della provincia.. ma se la provincia sta per essere dismessa.. chi se ne occupa? Vorrei anche dire che il Sindaco è la prima autorità e il primo responsabile della protezione civile sul proprio territorio comunale.. e protezione civile vuol dire anche prevenzione.. vedete anche voi la “prevenzione” nel fare i lavori fatti bene? Io sì

Purtroppo in questi anni si è passato dalla “qualità/prezzo”, al “quello che costa meno” che fino a quando parliamo di comprate un tipo o un altro di biscotti riesco a comprendere, ma per quanto riguarda la cosa pubblica no, il ragionamento “quello che cosa meno” non funziona.. non può funzionare, perché sono tipologie di lavori che meno paghi, meno hai.. ma se si scende troppo dalla qualità del lavoro, ne va rischio la sicurezza della cittadinanza.
Come siamo arrivati a questo? Io credo che siamo arrivati a questo punto perché la nostra società è malata, perché siamo arrivati a un punto dove tutto ha un valore economico... ma come si può dare un valore economico a una persona?.. e quelli che lo fanno come si permettono di dare un valore economico alle persone? Ecco, fate una meditazione su queste parole e sono sicuro che la vostra mente si aprirà.



Mauro Manservigi

Nessun commento:

Posta un commento