venerdì 30 maggio 2014

Il problema culturale a Bondeno

Buon Giorno a tutti! Oggi con un amico sono andato alla Casa Operaia a vedere la mostra di fotografia, che è allestito all'interno di essa, e sono rimasto stupito.
Sono rimasto stupito dalla profondità delle immagini, e dal significato sociale che hanno tali foto, ma come al solito ho trovato pochissima gente... ok era venerdì pomeriggio.. però anche in altre occasioni diciamocelo non c'è tantissima gente.. a questo punto mi viene da chiedermi: perché Bondeno si sta impoverendo a livello culturale?
Quando ero più giovane ho fatto parte del Gruppo Astrofili Bondeno (trasformato poi in Gruppo Astrofili Discovery) e come gruppo facevamo parte della Unione Associazioni Culturali (UAC) e facevamo diverse iniziative sul territorio comunale di Bondeno, ed erano anche molto seguite(mi ricordo i tempi della “grande” opposizione di marte).
Invece adesso? Ho notato che ora ci sono poche occasioni per approcciarsi alla cultura, e questo ha impoverito culturalmente i cittadini di Bondeno, e le occasioni culturali che sono andate perse, sono state state sostituite in parte dalle feste.
Gli ambienti dove ho notato una attività fiorente è all'interno dell'ambiente cattolico, (tipo gli incontri di Beati Chi??) non è un male anzi, io sono favorevole alla cultura cattolica, ma è evidente che da sola non basta.
Con quali tipi di iniziative si può riportare la cultura a Bondeno? Io onestamente punterei sulle associazioni culturali locali, e ammetto che mi piacerebbe che non so una o due volte l'anno ci fosse un concorso di fotografia amatoriale.


Mauro Manservigi

Nessun commento:

Posta un commento