lunedì 5 maggio 2014

Viaggio nel mondo dei programmi elettorali - Parte Due

Buon Giorno a tutti! Continua il viaggio dei programmi elettorali dei candidati sindaci alle elezioni amministrative 2014, le parole che scrivo una opinione soggettiva e di parte.
Potete trovare tutti i programmi elettorali all'indirizzo http://comune.bondeno.fe.it/elezioni-amministrative-2014 .

Oggi parliamo del programma della lista “Sinistra per il Lavoro a Bondeno”

Il programma Elettorale inizia con una premessa; non è uno statuto come quelli dei 5 stelle, ma è una incitazione verso il cittadino, all'impegno civico, di interessarsi ai problemi della Polis di Bondeno, e di vedere la politica, non come un “magna magna” personale, ma come uno strumento, il luogo dove i problemi possano essere risolti.
Il Programma della lista “Sinistra per il Lavoro a Bondeno” è incentrata sul lavoro in quando il lavoro è sinonimo di “dignità della persona”, e lo si capisce bene nei punti 1.1 Cultura è Lavoro e 1.2 Lavoro è Cultura, dove la cultura è uno strumento per la ripresa economica (1.1) ma è il punto 1.2 che è interessante, dove incomincia con il lavoro come funzione sociale e prosegue ponendo un domanda; come si crea il lavoro?
È una domanda a cui il gruppo “Sinistra per il Lavoro a Bondeno” tenta di dare alcune risposte, dove vengono segnalate dal programma stesso, la istituzione di un assessorato per l'occupazione e le politiche giovanili , finanziamenti di progetti di rivalutazione del territorio, di recupero delle aree degradate, di creazione di aree verdi offrendo opportunità di lavoro nell'ambito della green economy , e la realizzazione di un impianto di trasformazione dei nostri prodotti agricoli nell'area ex-zuccherificio.
Altri punti del programma spaziano dall'ecologia, dall'equità nelle tasse comunali e l'integrazione, per me unico punto dolente a mio avviso è il punto 3 Polo Socio Sanitario, dove si ripropone l'apertura di un pronto soccorso - salvavita , che come concetto non è sbagliato in sé, ma la tecnologia, le tecniche mediche attuali, non permettono l'istituzione di un pronto soccorso senza dei reparti “dietro” ad esso, ma leggendo il punto 3 si può notare che tale proposta è legata anche alla occupazione in ambito sanitario.
In via conclusiva posso affermare che il programma della lista “Sinistra per il Lavoro a Bondeno” è un programma onesto, dove sono enunciati dei punti programmatici condivisibili, dove si nota comunque che è stato concepito in ambienti della sinistra di Bondeno, in cui non prevale solo la critica, ma anche una capacità propositiva.


Mauro Manservigi


Nessun commento:

Posta un commento