martedì 8 aprile 2014

Argini di Burana; nulla di nuovo sul fronte occidentale

Il consiglio comunale di Lunedì 7 Aprile 2014 è stata una sorpresa, perché quando ho letto gli ordini del giorno, sono rimasto sorpreso dall'ordine del giorno numero nove (l'ultimo per intenderci).
  1. Risposta ad interpellanza presentata dal Consigliere Micai Patrizia (PD) in merito allo stato di tutti gli argini della nostra Città in particolare Fiume Panaro, Canale Diversivo e Fiume Po.
Va premesso che tale interpellanza è stata fatta a febbraio, cioè prima che entrambi gli argini che collegano Burana con Bondeno crollassero, ma non è stato un problema perché il Sindaco ha dato una risposta aggiornata sullo stato attuale dei lavori.
Sapete quale è stata la risposta del Sindaco Fabbri? Oltre a una lunga e inutile lettura della risposta alla interpellanza scritta, che in pratica citava il regolamento della protezione civile sul ruolo del Sindaco in caso di emergenze, per quando riguarda Via Virgiliana è di competenza provinciale, e per ora stanno ancora completando le perizie geologiche, e per quando riguarda Via Comunale che è di competenza comunale, si viene a sapere che la Regione Emilia Romagna ha stanziato 80,000 Euro, il comune di Bondeno ha stanziato 20,000 Euro e il Consorzio di Bonifica altri 20,000 Euro.
Io non critico la risposta, io critico la questione che i punti importanti che interessano la cittadinanza, nell'ordine del giorno sono sempre per ultimi? Ok magari ascoltare del menù vegano alle scuole elementari come primo ordine del giorno (inserito qualche minuto prima quasi senza dire nulla ai consiglieri di minoranza e non è neanche la prima volta che succede) potrebbe anche essere interessante, ma come dice il Consigliere Poletti, è stato un atto per sfruttare la sensibilità della associazione che ha proposto la cosa a scopi prettamente elettorali, e credo che visto che mancano solo due mesi e poi si torna alle urne, credo che si debbano trattare dei temi più importante e urgenti (ricordo che la seduta del consiglio comunale di ieri sera era un consiglio straordinario).

Mauro Manservigi


Nessun commento:

Posta un commento